www.mylenefarmer.it

Forum del fan club italiano di Mylene Farmer
 
IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 
 

 APPROFONDIMENTO CLIPS - RICHESSE DES SYMBOLES

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Shizuma-chan

avatar

Numero di messaggi : 30
Età : 38
Localizzazione : Toscana
Data d'iscrizione : 20.02.08

MessaggioTitolo: APPROFONDIMENTO CLIPS - RICHESSE DES SYMBOLES   Ven Feb 22, 2008 4:19 am

I video di Mylene non sono lasciati al caso...nessuno lo è.
Anche il particolare che sembra più insignificante ha un suo motivo di esistere.

Mi piacerebbe affrontare con voi le simbologie e i significati dei vari CLIP di Mylene, a cominciare da uno dei miei preferiti:

JE TE RENDS TON AMOUR

Non voglio mettermi a descrivere il video o rischia di diventare un simposio, e poi dubito che esista un suo fan che non lo conosca a menadito.

Il sopracitato video utilizza evidenti simboli cristiani.

Si può parlare di perdita della fede? Dell'amore? Nell'uomo? In Dio?

Il sangue...la verginità?
Il colore rosso del vestito ... una presenza malefica,una colpa, che la segue?
Le stigmati ... la sofferenza umana?
Sangue sulla coscia ...la penetrazione?
Sangue sul pavimento ...disonore?

Inizialmente Mylene sembra cieca, si muove incerta a tentoni ... è pura?

Il libro...le leggi a cui ha trasgredito, la descrzione dei suoi peccati?

L'anello sfilato...un segno di ribellione?

Con il sangue e con la violenza paga alla fine i suoi peccati, il suo libero arbitrio, le sue libere scelte?


A voi i commenti...divertitevi e sbizzarritevi
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
beyond_my_control

avatar

Numero di messaggi : 276
Data d'iscrizione : 04.01.08

MessaggioTitolo: Re: APPROFONDIMENTO CLIPS - RICHESSE DES SYMBOLES   Ven Feb 22, 2008 11:18 am

bhe nn hai tralasciato nulla , hai fatto delle osservazioni abbastanza dettagliate complimenti io nn avrei saputo fare meglio.
spesso mi chiedo come mai i video non corrispondono quasi mai al testo mahh!!!
da quello che so' je te rends... parla di un pittore che s'innammora di un suo dipinto che come per magia prende vita....il video pero' racconta una storia completamente diversa.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.sonorya.helloweb.eu
Papanoel88

avatar

Numero di messaggi : 386
Età : 29
Localizzazione : Cosenza
Data d'iscrizione : 17.01.08

MessaggioTitolo: Re: APPROFONDIMENTO CLIPS - RICHESSE DES SYMBOLES   Ven Feb 22, 2008 10:28 pm

Curatissimo il tuo approfondimento, mi hai fato notare cose che inizalmente erano solo simboli per me.

Io vorrei approfondire il video Sans Logique, il mio preferito, e a mio parere il più "strano" che Mylène abbia fatto (non a caso la canzone vuol dire Senza Senso).

Ha ragione Beyond My Control che la maggior parte dei video di Mylène non corrispondono mai al testo. Ma si può dire che nel caso di questo clip vi sia un legame molto forte tra immagini e parole.

Nel video di Sans Logique troviamo tutti i simboli del mondo Farmeriano come il crocifisso (che vedremo in seguito in Désenchantée e Je Te Rends Ton Amour) il sangue (come in Beyond My Control) la guerra dei due sessi (come in Je T'Aime Mèlancolie) l'amore punito dalla morte (tema onnipresente in quasi tutti i suoi video) la doppia personalità (come in California).

Ma in questo clip troviamo un nuovo elemento (che alla fine caratterizza l'intero video): la schizofrenia. Un tema poco frequentemente toccato da Mylène sia nei testi che nei clips. Nel testo ci indica che ciascuno di noi ha una personalità angelica ed una malefica (Aussi bien satanique qu'angelique) e che ciascuno non può controllare veramente nessuna di queste due identità. La ragione combatte col corpo e vince su di esso, ed è proprio attraverso esso che la follia si manifesta (con gesti violenti ed omicidi a volte)

Ecco il video clip illustra più o meno il senso del testo.



Qui vediamo due amanti che seduti in una distesa arida fanno un patto di sangue e si abbracciano. La loro pace viene scoinvolta con l'arrivo di alcuni anziani (probabilmente appartenenti al villaggio più vicino) che aspettano di assistere ad uno spettacolo unico: una CORRIDA UMANA.

Qui scatta la parte illogica di questo video: perchè la gente vuole assistere ad uno spettacolo in cui uno dei due morirà (pensiamo alle vittime delle arene ai tempi dei romani, in cui la gente si divertiva vedendo combattere e morire i plebei).

Perchè i due amanti, nonostante il loro amore, si sfidano fino a quando uno dei 2 non morirà? Qui mi viene da pensare al potere che il DENARO ha sugli uomini, che sono disposti anche a danneggiare una persona cara pur di ottenere il proprio piacere personale. Infatti nel clip gli anziani, in cambio della corrida, gettano monete nel fango.

Notiamo anche l'incuranza delle persone quando Mylène ucciderà "INVOLONTARIAMENTE" (poichè presa da un raptus di follia) il suo amato: la gente cercherà solo di recuperare il poco denaro guadagnato (da notare che è stato guadagnato in cambio di una vita).



Alla fine mi viene da pensare che, si, il video è ILLOGICO, ma allo stesso tempo, analizzandolo meglio scopro tutte queste sfaccettature dell'essere umano che Mylène ha voluto mostrare con un pò di fantasia.

Ha voluto rappresentare a modo suo il lato più folle della mente umana, forse esagerando un pò, ma seguendo perfettamente le caratteristiche che questo presenta.

La mente umana fà più paura dell'umano stesso... a mio parere.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
andriyMF

avatar

Numero di messaggi : 208
Età : 32
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 10.01.08

MessaggioTitolo: Re: APPROFONDIMENTO CLIPS - RICHESSE DES SYMBOLES   Ven Feb 22, 2008 11:05 pm

Se si pensa al testo della canzone Je Te Rends Ton Amour potremo vedere che il senso delle parole del testo rispecchiano anche le immagini del video: il rifiuto di essere amati, il tradimento,la nuda natura come la natura del pittore citato da Mylène ecc. Ad oggi questo per alcuni rimane uno dei clips favoriti, per altri è un vero è proprio cult!
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.myspace.com/andriymishchenko
Shizuma-chan

avatar

Numero di messaggi : 30
Età : 38
Localizzazione : Toscana
Data d'iscrizione : 20.02.08

MessaggioTitolo: Re: APPROFONDIMENTO CLIPS - RICHESSE DES SYMBOLES   Sab Feb 23, 2008 3:26 am

Citazione :
Ha ragione Beyond My Control che la maggior parte dei video di Mylène non corrispondono mai al testo.
Non è necessario e obbligatorio che i testi abbiano una corrispondenza con i videoclips...si può utilizzare un video per esprimere concetti che esulano totalmente dal contesto della canzone

Molti video di Mylene rimandano a concetti e contesti sociali, vedi Tristana o Desenchantee (dove il personaggio di Mylene instilla un desiderio di ribellione ad un gruppo di prigionieri) ad esempio, e non è detto che ciò non possa dirsi anche per questo video.

I suoi clip possono avere più chiavi di lettura....quello che hai preso in considerazione tu potrebbe essere anche una denuncia della legge del più forte, della maggioranza.

La componente sessuale è molto forte (si nota nuovamene il serpente biblico, il simbolo della corrida nella cultura spagnola). I temi dell'amore e della morte tanto cari alla canatante sono presenti, ma ciò che può interessare è il lutto sociale, la vana ribellione.

I vecchi sono i garanti dell'ordine morale, gli appartenenti al conformismo sociale. Essi usano il loro ruolo per imporre limiti alla gioventù che rappresenta la spontaneità, ma anche il "mal de vivre", la ricerca di sè.
Mylene sembra aver paura della vecchiaia (come mostrano i clip "Plus Grandir" e "Et si vieillir n'etait conté") ma non sono ivecchi che sono screditati, bensì i valori che essi hanno verso e contro tutti.
Anche in questo clip sembra denunciare l'ordine sociale, il giogo della conformità su coloro che hanno in sé lo spirito del cambiamento.
Rompendo brutalmente l'ordine delle cose (Mylene uccide in un gesto disperato per liberarsi dai suoi ostacoli e uscire dal suo stato) il personaggio simboleggia la volontà del cambiamento di quello stato di fatto.
Ma l'impulsività del suo gesto segna la sua vacuità.
I vecchi se ne vanno come sono venuti, i giovani raccolgono i soldi, e l'ordine sociale riprende il suo corso.

Questo tema della vana ribellione viene ripreso nel video Desenchantee, dove i prigionieri si ritovano infine di fronte ad un paesaggio di steppa infinitamente vuota e vi si avventurano, ma non ci viene data nessuna certezza che essi riusciranno ad attraversarla.

Tristana non è da meno...le immagini che si vedono rievocano un momento della rivoluzione del 1917 dove i partigiani vengono decimati dai cannoni del potere.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
andriyMF

avatar

Numero di messaggi : 208
Età : 32
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 10.01.08

MessaggioTitolo: Re: APPROFONDIMENTO CLIPS - RICHESSE DES SYMBOLES   Sab Feb 23, 2008 11:32 am

beyond_my_control ha scritto:
bhe nn hai tralasciato nulla , hai fatto delle osservazioni abbastanza dettagliate complimenti io nn avrei saputo fare meglio.
spesso mi chiedo come mai i video non corrispondono quasi mai al testo mahh!!!
da quello che so' je te rends... parla di un pittore che s'innammora di un suo dipinto che come per magia prende vita....il video pero' racconta una storia completamente diversa.

Pensa meglio al senso del testo della canzone, non solo alle singole parole, cosi capirai tutto. albino
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.myspace.com/andriymishchenko
andriyMF

avatar

Numero di messaggi : 208
Età : 32
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 10.01.08

MessaggioTitolo: Re: APPROFONDIMENTO CLIPS - RICHESSE DES SYMBOLES   Sab Feb 23, 2008 11:38 am

Papanoel88 ha scritto:


Ha ragione Beyond My Control che la maggior parte dei video di Mylène non corrispondono mai al testo. Ma si può dire che nel caso di questo clip vi sia un legame molto forte tra immagini e parole.

.

Fammi vedere quali?
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.myspace.com/andriymishchenko
Papanoel88

avatar

Numero di messaggi : 386
Età : 29
Localizzazione : Cosenza
Data d'iscrizione : 17.01.08

MessaggioTitolo: Re: APPROFONDIMENTO CLIPS - RICHESSE DES SYMBOLES   Dom Feb 24, 2008 4:27 am

Shizuma-chan ha scritto:
Citazione :
Ha ragione Beyond My Control che la maggior parte dei video di Mylène non corrispondono mai al testo.
Non è necessario e obbligatorio che i testi abbiano una corrispondenza con i videoclips...si può utilizzare un video per esprimere concetti che esulano totalmente dal contesto della canzone

Molti video di Mylene rimandano a concetti e contesti sociali, vedi Tristana o Desenchantee (dove il personaggio di Mylene instilla un desiderio di ribellione ad un gruppo di prigionieri) ad esempio, e non è detto che ciò non possa dirsi anche per questo video.

I suoi clip possono avere più chiavi di lettura....quello che hai preso in considerazione tu potrebbe essere anche una denuncia della legge del più forte, della maggioranza.

La componente sessuale è molto forte (si nota nuovamene il serpente biblico, il simbolo della corrida nella cultura spagnola). I temi dell'amore e della morte tanto cari alla canatante sono presenti, ma ciò che può interessare è il lutto sociale, la vana ribellione.

I vecchi sono i garanti dell'ordine morale, gli appartenenti al conformismo sociale. Essi usano il loro ruolo per imporre limiti alla gioventù che rappresenta la spontaneità, ma anche il "mal de vivre", la ricerca di sè.
Mylene sembra aver paura della vecchiaia (come mostrano i clip "Plus Grandir" e "Et si vieillir n'etait conté") ma non sono ivecchi che sono screditati, bensì i valori che essi hanno verso e contro tutti.
Anche in questo clip sembra denunciare l'ordine sociale, il giogo della conformità su coloro che hanno in sé lo spirito del cambiamento.
Rompendo brutalmente l'ordine delle cose (Mylene uccide in un gesto disperato per liberarsi dai suoi ostacoli e uscire dal suo stato) il personaggio simboleggia la volontà del cambiamento di quello stato di fatto.
Ma l'impulsività del suo gesto segna la sua vacuità.
I vecchi se ne vanno come sono venuti, i giovani raccolgono i soldi, e l'ordine sociale riprende il suo corso.

Questo tema della vana ribellione viene ripreso nel video Desenchantee, dove i prigionieri si ritovano infine di fronte ad un paesaggio di steppa infinitamente vuota e vi si avventurano, ma non ci viene data nessuna certezza che essi riusciranno ad attraversarla.

Tristana non è da meno...le immagini che si vedono rievocano un momento della rivoluzione del 1917 dove i partigiani vengono decimati dai cannoni del potere.

Bé la tua intepretazione devo ammettere che è molto profonda ben studiata. Sono convinto che ognuno poi interpreta un video o un testo a modo suo. E' questo il bello della musica, che si adatta a te in maniera uniforme, diversamente dalle persone che ti circondano... Smile
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: APPROFONDIMENTO CLIPS - RICHESSE DES SYMBOLES   

Torna in alto Andare in basso
 
APPROFONDIMENTO CLIPS - RICHESSE DES SYMBOLES
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
www.mylenefarmer.it :: Fan-Zona :: Attività dei fans-
Vai verso: